10 anni di Tango e Chitarra

"Los Púa Abajo" è un progetto istrumentale fondato al finale del anno 2007 per i chistarristi, arrangiatori e composotori argentini Ángel Colacilli e Leandro Coratella. 

Si distinguono per il loro suono di chitarre e hanno formato una particolare personalità basata nella sua creatività dei arrangiamenti, la originalità delle composizione e la interpretazione sempre “bien tanguera” del repertorio tradizionale. Sempre fedele alle radici del genere e il suono proprio della città di Buenos Aires, loro aprono con naturalità la sua musica a diverse influenze come per essempio il jazz, il rock, il folklore argentino e la musica accademica. La sua conformazione genera una dinámica virtuosa e più versatile. Loro suonano dal live come duo e anche collaborano in progetti con altri musicisti. Hanno accompagnato importante cantori e condiviso lo stage con grandi musicisti del tango nuovo.

Dai primi tempi loro suonano in diversi stage e milongas della città di Buenos Aires: CAFF (Club Atlético Fernández Fierro), Centro Cultural Torcuato Tasso, Usina del  Arte, Bar Notable ¨El Faro¨, Centro Cultural de la Cooperación, Teatro de la Ribera, Teatro Orlando Goñi, Salta y Resto, Alianza Francesa, Centro Cultural Julián Centeya, La Ventanita de Arrabal, Milonga sin Gomina,  Oliverio Girondo, Almagro Tango Club, Café Vinilo, Sanata Bar, Café Goyheneche, Teatro Sergio Souza, Teatro Luz y Fuerza, tra tanti altri.

Hanno anche suonato in radio e TV: “Tiempo de Show” (Radio del Plata), “Ayer Hoy Era Mañana” (FM2x4), “Tres Siglos” (FM2x4), “El Arranque” (FM 2x4), “Fractura Expuesta” (AM 590 Radio de las Madres), “Hoy Lloré Canción” (Radio de la Ciudad), tra tanti altri, e in il programa di TV “Banda 3.0” (Canal Metro).

Hanno fatto due giri europei (2016 – 2017) di successo insieme al cantautore Juan Seren, in cui hanno suonato in importanti teatri, club de musica, milonga, centri culturali e radio da Spagna, Francia, Italia, Germania, Olanda e la Svizzera: Teatro Isabel La Católica (Granada, Spagna ), Maison de l´Argentine (Parigi, Francia), Salone Estense  - Casa Comunale (Varese, Italia), Alsterschlösschen Burg Henneberg (Hamburgo, Germania), Kastel Haackfort (Vorden, Olanda), Qbus Music Club (Leiden, Olanda), Estudio Principal de Radio RABE (Berna, Svizzera), Círculo Hispano-Alemán “Antonio Machado” (Köln, Germania), per nombrare alcuni degli più importanti.

Hanno partecipato anche di famosi festivali come il Festival Internacional de Tango de la Ciudad de Buenos Aires (2014 - 2015), il XXVIII Festival Internacional de Tango de Granada (España, 2016), il Festival de Tango de Valentín Alsina (2012), il Festival Familia CAFF (2017), anche cicli Tango en Goyheneche (2010 - 2012), Verbenas al Sanata Bar (2011 – 2013), Jueves de Guitarristas en Salta y Resto (2016) ed il Ciclo Resonancias en la Alianza Francesa (2012).

Al 2012 insieme al armonicista Javier Romero e con il nome “Los Hnos Romero y el Dr Púa Abajo”, loro registrano il suo primer lavoro discográfico, registrato allo studio “El Yeite”, di Néstor Basurto. Ángel Colacilli e Leandro Coratella suonano le chitarre, fanno gli arrangiamenti e la direzione musicale di tutto il CD. Partecipano di questo álbum importanti musicisti invitati: Hernán “Cucuza” Castiello, Franco Luciani, Néstor Basurto, Maximiliano “Moscato” Luna, Juan Seren, Analía Sirio, Jorge Luis Latini, Maximiliano Cortez (34 Puñaladas) y Federico Aguzzi (Guitarra Surquera). La presentazione si fa al Almagro Tango Club, con la sala piena e tutti gli musicisti invitati.

Insieme a Javier Romero loro ricevono il premio “Hugo del Carril” (2013) come il migliore gruppo istrumentale. A seguito, ricevono il Pre Cosquín (San Fernando, 2014) e partecipano al Pre- Cosquin alla provincia de Córdoba, nel importantissimo palcoscenico “Atahualpa Yupanqui”.

Come musicisti invitati, Angel Colacilli e Leandro Coratella hanno registrato insieme al cantore, chitarrista e compositore argentino Néstor Basurto e tantissimi altri musicisti come per essempio Fernando Bitter e il gruppo di tango “Agrupación Chamuyeros”.

Ai fini 2014 loro registrano il CD “Casa Cuore”, insieme al cantore-compositore Juan Seren. In questo album i due chitarristi fanno tutti gli arrangiamenti e la direzione musicale, trovando un perfezionamento di suoi arrangiamenti e scrivendo per altri istrumenti come bandoneón, violino, armonica, contrabasso, percussione e voci. Il CD, fatto di conposizioni da Juan Seren, parte d´un suono tanguero e si fusiona con altri generi come il bolero, la rumba flamenca e il candombe. Del disco partecipano artisti invitati: Ignacio Varchausky (El Arranque), Juan Subirá (Bersuit Vergarabat), Mariano Gonzalez Caló (Astillero), Alicia Alonso (Astillero), Mariano Risso, Javier Romero e  Nicolás Franco (Cachivache quinteto). La presentazione si fa al Club Atlético Fernández Fierro insieme a tutti i musicisti invitati, con una ricezione importante del pubblico e la stampa musicale.

Ai primi 2017 registrano “Tango Sin Reservas” (Juan Seren y Los Púa Abajo), allo studio “Eleven Palace Studio” di Federico Nicolao. Questo è un album fatto esclusivamente di tango nuovo, col la musica di quasi tutti i brani composta per Leandro Coratella, e con poesia di Juan Seren. Il gruppo stampa la sua ottica spontanea del tango attuale, con un suono “bien guitarrero”, una atmosfera oscura della realità da Buenos Aires, ed una forza interpretativa che trova trasmitire il suono del gruppo dal live. Anche in questo CD i chitarristi Angel Colacilli e Leandro Coratella fanno tutti gli arrangiamenti e la direzione musicale. Il lavoro è presentato al Club Atlético Fernández Fierro, un concerto in cui suonano anche musica istrumentale composta per i chitarristi, essendo un grande successo tra la stampa e il pubblico.

Attualmente il duo lavora nel suo prossimo album, fatto integramente da composizioni istrumentale nuove, che sarà pubblicato ai primi 2019. Allo stesso tempo, stanno sistemando il suo loro prossimo Tour Europeo a 2019.

ÁNGEL COLACILLI

Nato a Godoy Cruz, provincia di Mendoza. Chitarrista, arrangiatore e compositore. Inoltre a “Los Púa Abajo” e “Juan Seren y Los Púa Abajo”, lui ha suonato insieme al grande virtuoso della chitarra tango Hugo Rivas nel suo quartetto e la sua orchesta di chitarre. Ha fatto l´accompagnamento di tantissimi cantori. Insegnante di Musica laureato al Conservatorio Municipal de Buenos Aires “Ástor Piazzolla”, lavora in scuole della città Buenos Aires da 10 anni fa.

LEANDRO CORATELLA

Da San Isidro, provincia di Buenos Aires. Chitarrista, arrangiatore e compositore. Inoltre a “Los Púa Abajo” e “Juan Seren y Los Púa Abajo”, lui accompagna al cantore di tango Nelson Ibarra formando un duetto di chitarra e voce. Ha accompagnato tantissimi cantori. Insegnante di Musica laureato al Conservatorio Municipal de Buenos Aires “Ástor Piazzolla”, da 12 anni se dedica a insegnare nel livello “Primario” e “Secundario”  della scuola, facendo anche il direttore ed arrangiatore di gruppi istrumentali e vocali.

Foto: Lorena Bortoluzzi
Facebook_logo.png
instagram png.png
1024px-YouTube_full-color_icon_(2017).sv
logo spoty 1.png